Ricerche di mercato: per saperne di più

Come fare una ricerca di mercato

Per realizzare una ricerca di mercato utile per le decisioni di un’azienda è necessario seguire un percorso che prevede 9 step:

1. Avere chiaro da cosa nasce l’esigenza di realizzare la ricerca

2. Definire cosa si dovrà capire con la ricerca

3. Individuare la metodologia di ricerca più appropriata per raggiungere gli obiettivi informativi

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Che cosa sono le “Ricerche di Mercato” (e perché esiste un legame indissolubile tra Marketing e Ricerche di Mercato)

Per chi si occupa di Marketing e Ricerche di Mercato da tanti anni è veramente un colpo al cuore constatare che – ancora oggi – molti pensano che le “ricerche di mercato” siano semplicemente le “ricerche di clienti”. Altri le confondono addirittura con il telemarketing (le telefonate più o meno fastidiose che tutti – privati e imprese – ricevono per passare ad un nuovo gestore di telefonia o per altre proposte commerciali). Read more

Le principali metodologie o tecniche delle Ricerche di Mercato

Il campo delle ricerche di mercato è vastissimo, molte sono le metodologie che sono state messe a punto e che vengono utilizzate. Non essendo possibile in questa sede illustrarle tutte, per il momento ci concentreremo su quella che riteniamo essere la classificazione più importante. Read more

Come stimare il mercato

La valutazione della dimensione e del trend del mercato è essenziale per prendere le più importanti decisioni strategiche (ad es. se l’azienda deve lanciare un nuovo prodotto o entrare in un nuovo mercato; se deve aumentare o diminuire gli investimenti su un prodotto o un mercato nel quale opera già; ecc.).

Purtroppo non ci sono metodi e regole fisse per stimare i mercati. Possiamo soltanto indicare un percorso fatto di step successivi: Read more

Come e perché fare l’analisi della concorrenza

Tutte le aziende dovrebbero tenere un dossier sempre aggiornato sui loro concorrenti ma, incredibilmente, pochissime lo fanno, anche se tali informazioni sono essenziali per prendere molte decisioni. Read more

Indagini di mercato online “fai da te”

Attenzione! Vanno maneggiate con cura!

Le indagini di mercato online, in questi ultimi anni, stanno crescendo in maniera esponenziale. A determinare questo incremento ha contribuito anche l’offerta di software (gratuiti o a pagamento) che consentono di creare questionari, pubblicarli sul web ed elaborare le risposte in maniera semplice. Questi software hanno dato a molti l’impressione che chiunque possa condurre sondaggi di opinione e indagini di mercato. Ma attenzione! Si tratta di una valutazione del tutto errata! Read more

Come analizzare e misurare la customer satisfaction

Realizzare corrette ed utili analisi della soddisfazione del cliente non è affatto facile; molti sono i problemi da affrontare e risolvere.

Sulla base di 30 anni di esperienza nelle analisi della Customer Satisfaction, i ricercatori di Metron hanno scritto diversi articoli su questo argomento per aiutare le imprese di tutti i settori ad approcciare nel migliore dei modi un progetto di monitoraggio della soddisfazione e fidelizzazione della clientela. Read more

Customer Satisfaction – Quali clienti coinvolgere

Le indagini sulla customer satisfaction possono riguardare i “clienti interni” e i “clienti esterni” dell’azienda. Limitandoci ai “clienti esterni” le tipologie che possono essere coinvolte in un’indagine sulla customer satisfaction possono essere diverse; ecco alcuni esempi: Read more

Customer Satisfaction – Come costruire il questionario

L’indagine deve consentire di rilevare le opinioni dei clienti con lo scopo di individuare delle azioni da realizzare per migliorare le performance aziendali.

Le domande possono riguardare sia questioni di carattere globale/generale, sia aspetti molto specifici e dettagliati ma, in ogni caso, tutti gli aspetti devono rientrare nella logica e nel punto di vista del cliente. Se il cliente si vede fare delle domande che non lo interessano e che esprimono soltanto le esigenze dell’azienda fornitrice, perde ogni motivazione a partecipare all’indagine. Read more

Customer Satisfaction – Come avere risposte sincere dei clienti

La messa a punto del questionario è una fase molto delicata che incide moltissimo sull’affidabilità dell’indagine di customer satisfaction ma c’è anche un’altra questione estremamente importante. Occorre fare in modo che i clienti coinvolti nella ricerca di mercato sulla customer satisfaction rispondano in maniera aperta e sincera. A questo scopo è essenziale che le informazioni non siano raccolte direttamente da addetti interni dell’azienda analizzata per vari motivi: Read more

Customer Satisfaction – I problemi di campionamento

L’analisi della customer satisfaction può essere realizzata coinvolgendo tutti i clienti o soltanto un campione rappresentativo degli stessi. Se l’azienda ha un numero limitato di clienti importanti, la scelta migliore può essere quella di coinvolgerli tutti. Nel caso in cui il numero di clienti è ampio è invece opportuno ricorrere ad una rilevazione campionaria. Read more

Quando e quanto spesso rilevare la Customer Satisfaction

Un’altra scelta molto importante da fare quando si vuole effettuare un’indagine sulla customer satisfaction è quella relativa al momento in cui è più opportuno raccogliere i giudizi del cliente. Infatti, l’indagine  può essere svolta periodicamente (ad esempio: una volta l’anno in qualsiasi momento o in un determinato periodo) oppure continuativamente (cioè, nel momento stesso in cui si verifica l’azione: l’acquisto, il consumo, l’utilizzo di un servizio post-vendita, etc.). Read more

Customer Satisfaction – Come analizzare ed interpretare i dati

Analizzare i dati di un’indagine della customer satisfaction significa trasformare i punteggi e le altre risposte del questionario in informazioni chiare e concrete al fine di individuare gli interventi di miglioramento delle performance aziendali. Gli aspetti che rendono complessa questa fase sono i seguenti: Read more

Indagini sulla Customer Satisfaction – Il Modello di Noriaki Kano

Il grande contributo che può dare al marketing se supportato da adeguate analisi e indagini di mercato

Noriaki Kano è un professore dell’Università di Tokio che ha dato un grande contributo alla comprensione dei meccanismi che sono alla base della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti. Questo studioso è noto a livello mondiale per aver concepito un modello molto interessante che distingue tre diversi tipi di “qualità”: Read more

Perché e come analizzare la segmentazione del mercato

Conoscere il mercato in maniera approfondita, scoprendo segmentazioni inconsuete (e misurandone l’estensione) aiuta ad individuare degli spazi in cui è possibile competere in maniera più efficace e difendibile. Inoltre fornisce tutti gli elementi che guidano nella messa a punto della strategia necessaria per conquistare i segmenti target.

Per prendere le decisioni di marketing strategico, le indagini di mercato che consentono di reperire informazioni di questo tipo sono essenziali. Read more

Il processo ottimale per lanciare nuovi prodotti / servizi o nuove idee imprenditoriali

L’idea di un nuovo prodotto o servizio nasce quasi sempre dall’osservazione del mercato, dall’individuazione di nuovi bisogni o dalla scoperta di un modo migliore per soddisfare vecchi bisogni. E’ quindi evidente che le tecniche di ricerca di mercato (incluse le tecniche di creatività) possono avere un ruolo fondamentale. Read more

Il Credito d’Imposta per le Ricerche di Mercato

Anche le ricerche di mercato a supporto ai processi di innovazione usufruiscono del credito di imposta

L’innovazione è sicuramente la strada che le imprese di tutti i settori devono percorrere per riuscire ad avere dei vantaggi competitivi, grazie ai quali conquistare fette di mercato più difendibili e più remunerative.

Il Governo italiano, nella Legge di Bilancio 232/2016, ha potenziato una misura molto interessante per aumentare gli investimenti delle imprese in Ricerca e Sviluppo e stimolare la crescita economica del paese. Stiamo parlando del Credito di Imposta, concesso in maniera automatica (cioè senza la necessità di presentare una domanda) a seguito della effettuazione delle spese agevolate. Read more