The Best Collection Survey | Metron Ricerche di Mercato

Lo strumento giusto per scegliere le collezioni

Si tratta di una metodologia – già utilizzata efficacemente in alcune aziende – che consente di scegliere le collezioni con l’aiuto dei consumatori finali.
I prodotti della collezione da testare (opportunamente etichettati ed esposti in uno showroom) vengono fatti visionare ad un campione abbastanza ampio di consumatori in target, i quali – dopo averli visti e toccati con mano – compilano un questionario indicando quali sono i prodotti che acquisterebbero con maggiore probabilità.

Vengono coinvolti soltanto consumatori in target

Non si utilizza un panel ma vengono coinvolte persone in target, cioè quelle che acquistano prodotti di una determinata fascia prezzo e/o di una specifica lista di brand.
I consumatori vengono cercati e reclutati sulla base di una dettagliata scheda di reclutamento che viene concordata con il Committente. Naturalmente, il reclutamento viene fatto in anticipo rispetto all’arrivo dei prodotti da testare.

L’indagine è rapidissima

I risultati possono essere disponibili entro una sola settimana dall’arrivo dei campioni.
L’indagine viene svolta con grande rapidità perché la decisione di realizzarla, le date e i luoghi in cui svolgerla e il reclutamento dei consumatori da coinvolgere vengono adeguatamente anticipati rispetto all’arrivo dei prodotti da testare.

Ecco il processo ottimale reso possibile da questa metodologia:

Viene svolta in tutti i mercati / paesi di interesse

L’indagine può essere svolta ovunque e consente quindi di rilevare le eventuali differenze geografiche nei gusti dei consumatori.

Può riguardare qualsiasi tipologia di prodotto (per uomo, donna, bambino)

Con questa metodologia si possono testare efficacemente linee di abbigliamento, calzature, borse, biancheria intima/notte, bigiotteria e altri accessori.

Fornisce informazioni di grande valore

Il dato più importante che scaturisce dall’indagine è la percentuale di intervistati che esprimono una positiva propensione all’acquisto di ciascun prodotto testato.
Questa informazione è essenziale per decidere quali prodotti inserire nella collezione e quali escludere ed è molto utile anche per calibrare di ordini di acquisto o i volumi produttivi, riducendo il rischio rimanenze.
I dati per articolo, raggruppamento di prodotti, mercato/paese ed eventuali altri parametri di interesse vengono forniti sia in forma tabellare che grafica.

Richiede un investimento modesto

L’investimento richiesto è modesto rispetto ai vantaggi che determina.
Il costo dell’indagine varia in funzione del numero e della tipologia di:
     – mercati/paesi in cui va realizzata
     – consumatori da coinvolgere
     – prodotti da testare
Una volta definiti questi aspetti, viene fornito un preventivo preciso.

Grazie all’utilizzo di questa metodologia,
che si è sempre dimostrata affidabile e predittiva,
le aziende migliorano le vendite e la redditività perché:

Propongono collezioni più attrattive per i consumatori Orientano le scelte fatte da agenti e retailer in base ai gusti dei consumatori Calibrano gli ordini di acquisto o i volumi produttivi riducendo il rischio rimanenze

Un esempio dei risultati forniti

Le intenzioni di acquisto totalizzate da ciascun prodotto testato

UM: % su totale intervisteIntention to buy chart - The Best Collection Survey

Quando il test viene svolto a livello internazionale i risultati vengono elaborati per paese ma Metron fornisce anche una graduatoria totale, ottenuta ponderando i risultati con il peso percentuale che ciascun paese ha in termini di vendite / fatturato del brand.

I dati vengono analizzati anche per fascia d’età dei consumatori coinvolti ed altri eventuali parametri di interesse (che ovviamente devono essere individuati quando si decidono i criteri di selezione del campione di consumatori da coinvolgere nell’indagine).

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