Le Indagini di Mercato particolarmente utili per le aziende alimentari

CAB

Le Indagini di Mercato che Aiutano ad Entrare o a Sviluppare le Vendite nelle Catene della Grande Distribuzione

Per molte imprese del settore Alimentare, la sfida più grande è quella di riuscire ad entrare nelle catene della Grande Distribuzione GD – GDO. Le catene distributive, infatti, sono strutture complesse, difficili da approcciare senza il supporto di strumenti giusti e robuste argomentazioni. Occorre studiare una strategia e, per farlo, il supporto informativo delle ricerche di mercato è essenziale.

La nostra società, nel corso degli anni, ha realizzato e messo a punto un pacchetto speciale di  ricerche di mercato per approcciare efficacemente la GD / GDO. Questo pacchetto consente infatti di:

mettere a punto delle proposte più interessanti per i consumatori e, quindi, più attrattive per le catene distributive

suscitare l’attenzione e l’interesse dei buyer (se un’impresa si presenta con il supporto di informazioni raccolte da una società indipendente specializzata, i buyer sono interessati a conoscerle e accettano più facilmente gli appuntamenti)

rafforzare l’immagine aziendale, risultando più credibili e professionali rispetto ai concorrenti

 

Il pacchetto, sperimentato con successo in varie aziende produttrici di prodotti alimentari prevede fino ad un massimo di 6 step (ma un percorso efficace può anche essere più breve):

Step: Indagine qualitativa sui consumatori finali (almeno 2 focus group)

2° Step: Analisi degli assortimenti delle catene di interesse

3° Step: Interviste ai buyer delle catene di interesse (nel corso delle interviste vengono analizzati  i risultati di quanto emerso nei focus group con i consumatori finali e vengono rilevati bisogni, opinioni, politiche delle catene per quanto riguarda la specifica merceologia)

4° Step: Formulazione delle prime ipotesi sulla strategia da adottare per riuscire ad entrare nelle catene

5° Step: Eventuale indagine quantitativa su campioni di persone che acquistano nelle catene di interesse per rilevare la customer satisfaction verso lo specifico reparto merceologico

6° Step: Definizione delle proposte da fare a ciascuna catena

 

Seguendo questo percorso l’azienda si procura tutte le armi per vincere la sua battaglia. Riuscirà infatti a prendere più facilmente gli appuntamenti perché si presenterà sottolineando di aver fatto delle ricerche e di voler condividere i risultati con le catene. Grazie alle informazioni raccolte con le indagini, riuscirà a incuriosire il buyer e, dato che avrà anche studiato una strategia specifica per ciascuna catena, saprà esattamente cosa dire e cosa proporre.

Abbiamo chiamato questo pacchetto speciale destinato alle aziende Alimentari  CAB perché prevede la realizzazione di un piano di indagini riguardanti:

Consumatori finali
Assortimenti delle catene di interesse
Buyer delle catene di interesse

Se la tua azienda vuole entrare o aumentare la propria quota di mercato nelle catene della Grande Distribuzione, il nostro servizio CAB è lo strumento più completo che può aiutarti concretamente a raggiungere l’obiettivo.

Se sei interessato a vedere una presentazione tipo delle informazioni che vengono fornite con il nostro pacchetto CAB e/o ad avere un preventivo, compila il seguente form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).

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