Come analizzare il posizionamento aziendale (notorietà, immagine, ecc.)

Come analizzare il posizionamento aziendale

Ecco le principali domande da porsi per conoscere l’attuale posizionamento di un’azienda, di un prodotto, di un marchio, ecc. nel mercato e capire quindi i suoi punti di forza e di debolezza:

Concorrenti – Chi sono i concorrenti che operano nel mercato? Quali caratteristiche hanno? Quali politiche adottano?”

Quote di mercato – Qual è la nostra quota di mercato e quella dei nostri concorrenti? Chi sta crescendo e perché? Chi sta perdendo quota e perché?

Notorietà e Penetrazione – Quanti utilizzatori potenziali conoscono la nostra azienda e i relativi concorrenti? Quanti possiedono o utilizzano il nostro brand / prodotto/ servizio e quello dei concorrenti? Quanti lo possedevano o lo utilizzavano in passato ma ora non più? Perché non lo utilizzano più?

Reputazione e Immagine – Coloro che conoscono la nostra azienda che opinione ne hanno? E cosa pensano dei concorrenti?

Etc.

Le informazioni di questo tipo, insieme a quelle sul parco clienti e sulla customer satisfaction, sono fondamentali per stimare il reale valore di un’impresa.
Avendo i soli dati di bilancio, la stima risulterebbe meno approfondita e sicuramente più discutibile / aleatoria.

Ci sono varie metodologie che consentono di reperire le suddette informazioni. Alcune sono standardizzate, altre possono essere concepite su misura per la specifica azienda. La varietà delle tecniche dipende principalmente dal settore in esame, dal fatto che si tratti di una rilevazione “una tantum” o continuativa, dal budget disponibile, ecc.

Un caso aziendale:

Impresa produttrice di un particolare impianto industriale

Un’impresa produttrice di macchinari industriali da alcuni anni ha messo a punto e brevettato un nuovo tipo di impianto di miscelazione, ma i risultati di vendita risultano deludenti e nettamente inferiori alle aspettative.
Per fare una diagnosi del problema Metron viene incaricata di realizzare un’indagine di mercato ad hoc da condurre presso un campione rappresentativo di imprese che utilizzano impianti di miscelazione. Naturalmente l’indagine viene realizzata in forma anonima, per evitare condizionamenti e deformazioni nelle risposte.
Le principali domande inserite nel questionario riguardano:

numero, tipo e anzianità degli impianti di miscelazione posseduti

livello di soddisfazione suscitato dagli impianti posseduti, con particolare approfondimento sugli aspetti insoddisfacenti

produttori di impianti di miscelazione conosciuti almeno di nome, quelli posseduti in passato ma ora non più, quelli posseduti attualmente

reputazione / immagine dei produttori conosciuti

opinioni sulle varie tecnologie di miscelazione

programmi di acquisizione di nuovi impianti

L’indagine evidenzia una debolezza di notorietà e di immagine dell’azienda committente. Anche la nuova tecnica di miscelazione (oggetto del brevetto) risulta poco conosciuta e chi la conosce sembra apprezzarla poco.

Dalla ricerca emerge anche un’interessante opportunità per migliorare l’impianto. Le imprese intervistate si dichiarano insoddisfatte dei sistemi di pulizia e di qualche altra funzionalità degli impianti di miscelazione.

Grazie a queste indicazioni, l’impresa committente mette a punto il proprio impianto per renderlo del tutto rispondente alle richieste degli utilizzatori ed investe in attività di marketing per sanare la debolezza in termini di notorietà ed immagine. Con questi interventi riesce ad aumentare in maniera significativa i risultati di vendita.

Alcune aziende sopravvalutano la propria notorietà ed immagine, altre la sottovalutano, altre non si pongono neanche il problema. E’ invece essenziale conoscere qual è il posizionamento dell’azienda nel mercato, la sua reputazione rispetto ai concorrenti, ecc.

Questo genere di informazioni si può reperire soltanto ricorrendo ad un’indagine di mercato ad hoc condotta da una società esterna specializzata e in forma anonima

 

Se la tua azienda non ha effettuato recentemente un’indagine per conoscere il posizionamento che è riuscita a conquistare nel mercato, però ritieni che queste informazioni siano utili, possiamo colmare tale importante lacuna informativa con un progetto di ricerca di mercato ad hoc.

 

Contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila l’apposito form per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.