Esempi di ricerche di mercato per aziende di vari settori

Case Histories | Aziende di vari settori

Esempi di efficaci ricerche di mercato svolte per aziende di vari settori

Tutti gli esempi sotto riportati riguardano indagini di mercato svolte da Metron per conto di aziende di vari settori. Per motivi di riservatezza non possiamo scrivere i nomi delle aziende per le quali abbiamo svolto queste indagini. Ci limitiamo quindi a descrivere in maniera anonima e in grandi linee alcuni casi aziendali per la soluzione dei quali sono state di grande aiuto le nostre indagini di mercato.

I casi descritti non coprono tuttavia tutte le molteplici applicazioni delle ricerche di mercato.

Metron dal 1988 realizza ricerche di mercato ad hoc, cioè indagini di mercato “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze informative delle aziende. Siamo organizzati per realizzare indagini in tutto il mondo.

Per reperire le informazioni utilizziamo diverse metodologie qualitative e quantitative, ricorrendo a: interviste faccia-a-faccia, al telefono, online e ad altre tecniche.

Nota: Gli esempi riportati sono descritti in maniera estremamente sintetica; dobbiamo ampliare questa sezione e a breve potrete trovare delle descrizioni più approfondite.

Un’azienda produttrice e distributrice di giocattoli è in trattativa con una società estera che ha ideato e brevettato un nuovo gioco; l’ipotesi è di diventare importatore esclusivo del nuovo gioco in Italia. Il contratto è piuttosto impegnativo e, prima di firmarlo, l’azienda decide di realizzare una ricerca di mercato per verificare le potenzialità di vendita del nuovo prodotto. Metron realizza un’indagine presso un campione di bambini di due diverse fasce d’età, utilizzando una particolare tecnica che in pochi settimane e a costi ridotti dimostra che la firma del contratto sarebbe molto rischiosa in quanto il nuovo gioco non riesce a suscitare un grande interesse dei bambini.

Un gruppo industriale che produce complesse apparecchiature bio-medicali e le vende in tutto il mondo attraverso dei distributori, ci commissiona annualmente un’indagine per monitorare la customer satisfaction. Le indicazioni che emergono dalla ricerca di mercato (svolta in circa 50 paesi) sono sempre chiare, concrete e ricchissime di spunti decisionali.

Un’azienda editoriale, nell’ambito di un progetto di sviluppo della diffusione di un proprio settimanale, decide di effettuare una ricerca di mercato per raggiungere diversi obiettivi: capire le motivazioni che spingono le persone ad abbonarsi, rilevarne i comportamenti di lettura e i giudizi sulle varie sezioni del settimanale, ecc. Con tali informazioni l’azienda riesce a mettere a punto un piano d’azione molto efficace e a raggiungere i risultati attesi.

Una grande impresa di prefabbricati ha in progetto la costruzione di un centro direzionale e commerciale in una media città italiana. Prima di avviarne la realizzazione, ci commissiona una ricerca di mercato per valutare le reazioni dei potenziali acquirenti e, soprattutto, stimare l’entità degli spazi vendibili. L’indagine fornisce informazioni chiare e precise che, una volta costruita la struttura, vengono totalmente confermate durante le attività di commercializzazione.

Una catena di palestre che vuole raggiungere livelli di eccellenza in termini di customer satisfaction ci chiede di progettare un sistema di monitoraggio capace di rilevare la soddisfazione della clientela per fascia oraria e per tipologia di attività svolta. Le informazioni che emergono sono essenziali per effettuare le opportune azioni di miglioramento del servizio.

Un’azienda produttrice e distributrice di prodotti di bellezza per uso professionale (utilizzati negli istituti di bellezza) vuole controllare la notorietà e l’immagine propria e dei principali concorrenti presso gli operatori del settore. Queste informazioni sono ritenute importantissime per mettere a punto il piano di marketing, soprattutto per quanto riguarda le attività di comunicazione e promozione.

Un’indagine di mercato ad hoc è sempre un investimento ad alto valore aggiunto perché aiuta a trovare soluzioni vincenti.

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