Brand survey: awareness, image, positioning | Metron Ricerche di Mercato

Brand survey: Awareness – Image & Positioning

Ricerche di Marketing su notorietà, immagine e posizionamento di aziende, marchi, prodotti

Per un’azienda conquistare un buon livello di notorietà (awareness) ed avere una buona immagine (company image / brand image) è molto importante ed è per questo che le cosiddette Brand Survey sono essenziali. I clienti, infatti – a parità di altri fattori – preferiscono fare acquisti da un’azienda con una buona reputazione e possono essere disposti a pagare un prezzo relativamente più alto per i suoi prodotti. Se i clienti target conoscono l’azienda e ne hanno una buona immagine, è più facile conquistarli e fidelizzarli.

Naturalmente è l’azienda stessa che, tenendo conto dei suoi obiettivi, deve decidere il posizionamento che vuole conquistare  cioè come vuole essere percepita dal segmento di clienti potenziali ai quali si rivolge (target di clienti).

Quindi ogni azienda deve fare tutto il possibile per avere il giusto posizionamento nel mercato e deve controllare periodicamente il raggiungimento di tale obiettivo realizzando delle indagini di mercato sulla notorietà e l’immagine aziendale (awareness & image survey).

Questo tipo di indagini vanno realizzate rispettando una serie di accorgimenti:

devono essere anonime, cioè gli intervistati (ai quali viene garantito l’anonimato) non devono sapere chi ha commissionato l’indagine,

vanno condotte su un campione statisticamente rappresentativo

il questionario va predisposto dopo una indagine qualitativa che consenta di definire accuratamente tutte le domande (con particolare attenzione agli items di immagine), utilizzando il linguaggio del target di clientela.

Un tipico percorso per rafforzare notorietà ed immagine in modo da conquistare il posizionamento obiettivo, prevede le seguenti fasi:

1. ricerche di mercato per capire quanti clienti potenziali conoscono l’azienda (awareness) e che opinione ne hanno in assoluto e rispetto ai concorrenti (company image)

2. identificazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda

3. definizione degli interventi di miglioramento

4. attuazione degli interventi

5. monitoraggio, dopo un adeguato arco temporale, dei risultati raggiunti

Metron realizza indagini su notorietà e immagine e posizionamento di aziende, brand, prodotti sin dal 1988.

Abbiamo una vasta esperienza sia nei mercati B2C (Business-to-Consumer) che B2B (Business-to-business).

Se avverti l’esigenza di rilevare la notorietà, l’immagine e il posizionamento della tua azienda, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali

l’articolo di approfondimento Come analizzare il posizionamento aziendale