Customer Satisfaction Survey: indagini sulla soddisfazione del cliente

Customer Satisfaction Survey

Indagini sulla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è la chiave del successo delle imprese e tenerla sotto controllo attraverso delle periodiche misurazioni (Customer Satisfaction Survey) è essenziale per riuscire a migliorare i risultati aziendali.

Noi di Metron da circa 30 anni realizziamo, per conto di aziende di vari settori, indagini di mercato in tutto il mondo per monitorare la soddisfazione dei loro clienti e identificare gli interventi necessari per aumentarne la fidelizzazione (loyalty).

Per reperire le informazioni utilizziamo varie tecniche come le interviste telefoniche, i questionari  da auto compilare a cura dei clienti (che possono essere online o cartacei), le interviste faccia a faccia. La tecnica di rilevazione incide molto sul tasso di risposta, sulla rappresentatività del campione e, quindi, sull’affidabilità dei risultati. Naturalmente, occorre scegliere, di volta in volta, la tecnica più adatta allo specifico settore in cui opera l’azienda, alla tipologia dei clienti e agli aspetti da approfondire.

Per quanto riguarda gli aspetti da approfondire, in alcuni casi, può essere necessario realizzare anche un’indagine qualitativa preliminare proprio per individuare tutti gli elementi che concorrono a determinare la soddisfazione / insoddisfazione dei clienti. In questo caso utilizziamo prevalentemente: focus group, interviste in profondità, interviste semi-strutturate.

Rivolgersi ad una società specializzata come la nostra per monitorare la customer satisfaction determina molti vantaggi:

  • C’è la certezza di utilizzare la metodologia giusta;
  • I clienti esprimono opinioni più sincere e si possono fare loro delle domande anche sui concorrenti;
  • L’analisi dei dati, fatta da ricercatori esperti, fornisce indicazioni sempre approfondite, chiare e ricche di indicazioni decisionali;
  • I risultati, essendo prodotti da un soggetto terzo, sono più credibili e possono essere utilizzati efficacemente anche durante i contatti commerciali.

Metron, per soddisfare le esigenze sia delle imprese che vogliono realizzare internamente l’analisi della soddisfazione dei propri clienti sia di quelle che vogliono affidarsi ad una società esterna specializzata, ha messo a punto i seguenti pacchetti:

START UP ASSISTANCE – Con questo pacchetto le imprese, che vogliono realizzare internamente le indagini di customer satisfaction, ottengono la definizione della metodologia più adatta per rilevare il grado di soddisfazione dei loro clienti, la messa a punto del questionario di rilevazione, la definizione del campione da coinvolgere e l’addestramento delle persone che si devono occupare della raccolta delle informazioni e/o della loro analisi.

 FULL SERVICE – In questo caso pensa a tutto Metron, compresa la fase di raccolta delle informazioni, l’analisi statistica e la stesura dei rapporti conclusivi delle indagini di customer satisfaction  (customer satisfaction survey).

Hanno utilizzato i nostri servizi di monitoraggio della soddisfazione dei clienti molte imprese ed enti di vari settori (B2B, B2C e B2B2C), soprattutto nella versione “Full service”.

A tutte le aziende che vogliono realizzare internamente l’analisi della soddisfazione dei clienti, Metron propone anche un corso di formazione sul monitoraggio della customer satisfaction, utile ad evitare gli errori fatali e le difficoltà che sono molto frequenti in progetti di questo tipo. Tale percorso ha un taglio molto concreto e personalizzato.

Contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.

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