Marketing e ricerche di mercato

Che cosa sono le “Ricerche di Mercato” (e perché esiste un legame indissolubile tra Marketing e Ricerche di Mercato)

Per chi si occupa di Marketing e Ricerche di Mercato da tanti anni è veramente un colpo al cuore constatare che – ancora oggi – molti pensano che le “ricerche di mercato” siano semplicemente le “ricerche di clienti”. Altri le confondono addirittura con il telemarketing (le telefonate più o meno fastidiose che tutti – privati e imprese – ricevono per passare ad un nuovo gestore di telefonia o per altre proposte commerciali).

Cos è in realtà la ricerca di mercato?
La “ricerca di mercato” è lo studio e l’analisi di tutti quei fenomeni del mercato che sono rilevanti ai fini delle scelte aziendali. In particolare, la “ricerca di mercato” è essenziale
per prendere quasi tutte le decisioni di marketing.

Infatti, le grandi imprese di successo (dove c’è una consolidata cultura di marketing) investono sistematicamente delle risorse nelle “ricerche di mercato” e non prendono decisioni importanti
senza il loro supporto.

Purtroppo però, in molte aziende il “marketing” viene tuttora interpretato in modo semplicistico e improprio e, proprio per questo motivo, lo strumento delle ricerche di mercato è poco utilizzato.

In sintesi, cos’è il “marketing”?
Il marketing può essere definito come il sistematico sforzo di approcciare il mercato seguendo un processo più scientifico possibile, basato su ricerche di mercato, studi,
analisi, informazioni.

Avendo definito il marketing in questo modo dobbiamo riconoscere che non può esserci “marketing” (quello vero) senza “ricerche di mercato”.

Visto che le ricerche di mercato sono così importanti, perché molte aziende non le utilizzano?
Soprattutto perché non le conoscono o le conoscono molto poco.

Più i mercati sono difficili più c’è bisogno di conoscere e utilizzare le ricerche di marketing. Le “ricerche di marketing” costituiscono un’area specialistica, dove si utilizzano moltissime tecniche di ricerca e strumenti statistici abbastanza complessi che richiedono competenze specifiche ed una lunga esperienza.

 

Contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila l’apposito form per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.