Price test per definire il prezzo ottimale del tuo prodotto o servizio

Price Test: ricerche di marketing per la definizione del prezzo

La definizione del prezzo è una delle decisioni più difficili del marketing. Ricorrere a delle indagini di mercato che aiutino a prendere questa importante decisione (price test) può essere la scelta migliore.

I nostri “price test” possono dare un supporto fondamentale alle aziende di tutti i settori (B2C Business-to-Consumer, B2B Business-to-Business e B2B2C Business-to-Business-to-Consumer) per consentire loro di prendere in considerazione, nella definizione del prezzo, non soltanto i dati interni e, se disponibili, i prezzi dei concorrenti ma anche il valore percepito dal segmento target.

Le metodologie di ricerca che utilizziamo per fornire alle imprese indicazioni per la definizione del prezzo variano molto a seconda che si tratti di un prodotto o servizio destinato ai consumatori privati (consumer) oppure alle imprese.

Quando l’indagine viene commissionata da una azienda che vende i suoi prodotti o servizi ai consumatori privati (settori B2C e B2B2C), le metodologie che utilizziamo per la definizione del  prezzo ottimale o accettabile sono le seguenti:

● marketing-mix test con rilevazione anche della propensione all’acquisto legata a vari livelli di prezzo o a quello ottimale per l’azienda

● conjoint analysis

“price sensitivity test”

Quando l’indagine viene richiesta da imprese che offrono prodotti o servizi ad altre aziende (settori B2B) le metodologie che utilizziamo sono:

● la rilevazione del valore attuale d’uso

● la stima del valore attraverso focus group con addetti ai lavori

● price sensitivity test

● confronti con il benchmark (=offerta attuale standard del mercato)

“compositional approach”

Con le indicazioni provenienti dalle nostre indagini di mercato la definizione del prezzo avviene in maniera sicuramente più appropriata.

Se vuoi migliorare la pratica della tua impresa nel difficile compito di scegliere il prezzo dei prodotti o servizi, contattaci al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali

i nostri articoli di approfondimento