Satisfaction Dashboard

Customer Experience Management

Piattaforma operativa per la gestione della Customer Experience

Per fare in modo che un cliente resti fedele ad un fornitore e ne diventi promotore (cioè lo consigli ad altri), è fondamentale che abbia avuto con lui un’esperienza veramente positiva. Dato che la conquista e la fidelizzazione dei clienti rappresentano le basi fondamentali del loro successo, tutte le imprese dovrebbero fare ogni sforzo per rendere positiva l’esperienza dei propri clienti.

Ma come fare? Ecco i passaggi necessari per riuscirci:

  1. Rilevare le percezioni dei clienti
  2. Individuare i processi che incidono maggiormente sulla percezione dei clienti, analizzando attentamente l’intero percorso che porta il cliente all’acquisto
  3. Capire, attraverso delle appropriate analisi statistiche, cosa occorre fare per migliorare la Customer Experience e condividere queste informazioni con il front office per fare in modo che le indicazioni emerse vengano effettivamente applicate nei contatti con i clienti.
Processo di Customer Experience Management
cliccare sull’immagine per ingrandire

 

Gestire efficacemente i rapporti con i clienti, in maniera tale da determinare una Customer Experience veramente positiva, non è affatto facile e per aiutare le imprese a raggiungere tale importante risultato, Metron offre loro il supporto di una piattaforma operativa ad hoc. Si tratta di uno strumento (disegnato su misura per la singola impresa) che consente di ottimizzare il processo di raccolta, organizzazione e analisi dei giudizi dei clienti.
Grazie all’utilizzo di una particolare analisi statistica (PLS), che ha un elevato grado di predittività, con questa piattaforma vengono chiaramente identificati i processi più importanti per i clienti e le attività da realizzare per determinare un reale miglioramento della Customer Experience.

 

Quali fattori incidono sulla Customer Experience
cliccare sull’immagine per ingrandire

 

Questa piattaforma facilita enormemente il processo di Customer Experience Management in quanto i dati principali (KPI) vengono riepilogati in un chiaro ed efficace cruscotto di controllo (dashboard) che viene reso accessibile a tutti i ruoli aziendali coinvolti, ciascuno dei quali può monitorare gli aspetti di propria competenza.

 

Dashboard per Customer Experience Management
cliccare sull’immagine per ingrandire

 

Grazie a queste sue funzionalità, la nostra piattaforma di Customer Experience Management attiva un virtuoso processo di miglioramento continuo che determina importanti risultati positivi sia nell’immediato che nel lungo periodo in termini di vendite e redditività perché i clienti che hanno un’esperienza veramente positiva:

  • parlano talmente bene del fornitore con amici e conoscenti da spingerli a prenderlo in considerazione per i loro acquisti
  • torneranno a fare acquisti futuri dallo stesso fornitore

Per determinare questo bel risultato non basta che i clienti considerino normalmente positiva la loro esperienza, devono percepirla molto positiva, speciale e la nostra dashboard guida le imprese a raggiungere questo obiettivo.

 

Come migliorare la Customer Experience
cliccare sull’immagine per ingrandire

 

Se vuoi capire come utilizzare questo strumento, compila subito il form oppure telefonaci (+39 0742 344403) per richiedere una presentazione gratuita e senza impegno: ti mostreremo le sue funzionalità e alcuni esempi dei risultati che consente di raggiungere.