Formazione aziendale | Corso su Monitoraggio della Customer Satisfaction
Un Corso di Formazione di Importanza Strategica

Il Monitoraggio della Customer Satisfaction

Come monitorare la soddisfazione dei clienti
per trarne efficaci indicazioni decisionali

Questo corso, già svolto con successo presso importanti aziende, è il condensato della lunghissima esperienza di Metron nel campo delle analisi di customer satisfaction.

Si tratta di un corso rivolto alle aziende che vogliono realizzare internamente le proprie indagini di customer satisfaction ma incontrano una serie di complessità in uno o più dei seguenti ambiti:

la scelta della tecnica di rilevazione più appropriata
la messa a punto del questionario
il raggiungimento di adeguati tassi di risposta
l’analisi dei dati e la stesura di un report efficace.

Seguendo un approccio estremamente concreto e personalizzato, il corso consentirà, alle imprese che decideranno di partecipare, di adottare tutti gli accorgimenti necessari per realizzare un’analisi della customer satisfaction affidabile ed utile.

Il corso può essere organizzato nella sede dell’impresa richiedente oppure a distanza e ad esso possono partecipare tutte le persone che, a vario titolo, sono interessate all’argomento (responsabile del sistema qualità, responsabile commerciale, responsabile marketing, addetti alla rilevazione, ecc.)

CONTENUTI DEL CORSO

Il programma standard è il seguente ma può essere modificato e personalizzato

Mattina (4 ore)

● Come si gestisce un progetto di misurazione della customer satisfaction: gli errori da evitare

● Come individuare gli aspetti da analizzare e come creare un questionario efficace

● Analisi comparativa delle tecniche di rilevazione utilizzabili (tenendo conto delle caratteristiche del parco clienti dell’azienda) e scelta della soluzione ottimale

Pomeriggio (4 ore)

● Preparazione del questionario da utilizzare 

● Definizione del numero di clienti da coinvolgere nell’indagine e della tecnica di campionamento da utilizzare

● Suggerimenti per elaborare i dati, interpretarli e redigere un efficace rapporto conclusivo

Possono inoltre essere previste 4 ore o più di affiancamento on the job

N.B. E’ possibile finanziare il corso con i fondi interprofessionali per la formazione continua – istituiti dalla legge N. 388 del 2000 (art.118), poi modificata dalla legge N. 289 del 2002 (art. 48).

Il costo  varia in base alla durata, alle eventuali personalizzazioni del programma e alla località in cui viene svolto.

Per avere maggiori informazioni e/o per programmare un intervento formativo nella tua azienda, compila il form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).

Docente

Maria Bordoni

Laureata in Economia e Commercio e con un ricco curriculum professionale nel settore delle ricerche di mercato e del marketing.
Queste le tappe fondamentali della sua carriera:

● 16 anni (dal 1969 al 1985) di lavoro in IBP – Industrie Buitoni Perugina, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Analista Ricerche di Mercato, Product Manager, Direttore Ricerche di Marketing e Pianificazione e Sviluppo Nuovi Progetti.

● 10 anni (dal 1989 al 1999) di intense collaborazioni (come free-lance) con Mc Kinsey & Co. in veste di esperto di marketing e ricerche di mercato nell’ambito di interventi di consulenza presso grandi imprese di molti settori.

● Nel 1988 ha fondato Metron – Market Research, società specializzata nelle ricerche di mercato, che realizza indagini ad hoc in tutti i settori (B2B e B2C) e in tutto il mondo. Dal 2000 Metron è entrata a far parte di un importante network internazionale di istituti di indagini di mercato BIG – Business Information Group.

● Ha vinto per ben 2 volte un prestigioso premio internazionale per aver realizzato delle complesse indagini di mercato che sono state decisive per il rilancio delle aziende committenti.

Maria Bordoni è membro di ESOMAR dal 1980 e, da molti anni, è docente di marketing e ricerche di mercato per conto di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria e altri enti di formazione. Ha avuto anche incarichi di docenza universitaria.