Le principali tecniche delle indagini qualitative nelle ricerche di mercato

Indagini qualitative

Le indagini qualitative sono di natura esplorativa o diagnostica. Vengono utilizzate per conoscere tutte le sfaccettature di un determinato fenomeno. Il loro obiettivo non è quello di fare stime quantitative ma di conoscere in dettaglio tutti gli aspetti che caratterizzano la questione o l’argomento che dobbiamo analizzare.

Per realizzare questo tipo di indagini basta condurre un limitato numero di interviste o osservazioni molto approfondite, che vengono poi analizzate ed interpretate accuratamente da ricercatori specializzati.

Per riuscire a reperire informazioni di tipo qualitativo e diagnostico utilizziamo tutte le metodologie delle indagini qualitative, naturalmente, scegliendo quella più adatta al caso specifico:

focus group face to face

focus group on line in tempo reale

focus group on line non in tempo reale (bacheca o bulletin board)

● interviste individuali in profondità (in-depth interviews)

● interviste individuali semi-strutturate

● mystery visit / mystery shopping

● sessioni etnografiche

Tra le indagini qualitative noi inseriamo anche le indagini di tipo creativo che hanno l’obiettivo di individuare delle risposte innovative a particolari quesiti aziendali più o meno complessi.
A tale scopo vengono realizzate le cosiddette sessioni di creatività durante le quali si utilizzano molte tecniche particolari studiate proprio per stimolare la creatività e convogliarla verso la soluzione di specifici problemi.

Focus group

È una metodologia di ricerca che consiste nella realizzazione di un’intervista di gruppo a 8 persone in target. I partecipanti, che devono avere le caratteristiche richieste dal tipo di indagine che si sta svolgendo, vengono appositamente reclutati e ricevono un incentivo per la loro partecipazione. In alcuni casi particolari  si può ricorrere a mini-focus group, con soltanto 4 partecipanti.

Questo tipo di intervista viene svolta in location appositamente attrezzate, dove viene data la possibilità di assistere anche al committente dell’indagine.

La conduzione dei focus group viene effettuata da nostri esperti ricercatori (quasi tutti psicologi) che utilizzano tecniche non direttive per far emergere con la massima spontaneità le opinioni degli intervistati.

Il focus group può essere utilizzato soltanto come step iniziale per la creazione di un questionario da utilizzare in un’indagine quantitativa oppure avere delle finalità più ampie, come – ad esempio – l’individuazione della segmentazione tipologica e comportamentale dei clienti potenziali. Nel primo caso, l’utilizzo delle informazioni è molto veloce mentre, nel secondo caso, occorre effettuare un’analisi molto accurata delle verbalizzazioni. Naturalmente c’è una significativa differenza di costo tra le due diverse tipologie di focus group.

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Focus group on line in tempo reale

In questo caso la “discussione” di gruppo con 5-8 partecipanti avviene sul web con il supporto di apposite piattaforme. Per determinare l’interazione tra le persone utilizziamo vari stimoli: frasi/domande, immagini, video, siti web. La comunicazione tra i partecipanti avviene in tempo reale, digitando al computer ciò che vogliono dire.

Questi gruppi funzionano bene se si invitano a partecipare persone che hanno familiarità con il computer e sono in grado di digitare le loro opinioni in maniera corretta e ragionevolmente veloce. In ogni caso, la comunicazione verbale che avviene nei focus group tradizionali è sempre più approfondita e ricca.

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Discussioni di gruppo on line (bacheca o bulletin board)

Questi focus group non sono in tempo reale ma restano aperti per un determinato numero di giorni e possono far interagire anche 20 soggetti.

Il nostro moderatore coinvolge i partecipanti in una “conversazione” e li incoraggia a scambiarsi idee e domande..

Ogni giorno viene proposta una nuova serie di domande. I partecipanti possono rispondere nel momento che preferiscono.

Dato che la “conversazione” non avviene in tempo reale, questi focus group sono particolarmente adatti quando si vogliono coinvolgere persone che vivono in paesi con diversi fusi orari e/o quando si vogliono ottenere risposte più ragionate, più complete e approfondite.

Vengono realizzati utilizzando delle piattaforme appositamente create, che consentono di facilitare la discussione.

Anche in questi focus group l’interazione avviene attraverso la tastiera del PC e si possono utilizzare vari stimoli: domande, immagini, video, siti web.Discussioni di gruppo online

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Interviste individuali in profondità

Questa tecnica di ricerca consiste nel realizzare interviste individuali a cura di intervistatori specializzati nelle ricerche qualitative (quasi sempre psicologi). Si tratta di interviste che approfondiscono molto le questioni oggetto dell’indagine in modo da pervenire ad una conoscenza profonda e dettagliata delle stesse.
Queste interviste possono essere realizzate faccia-a-faccia oppure al telefono. Vengono utilizzate seguendo una traccia di conduzione che può prevedere anche il ricorso a tecniche molto particolari.

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Interviste semi-strutturate

Questa tecnica di ricerca consiste nel realizzare interviste individuali utilizzando un questionario contenente parecchie domande aperte e alcune chiuse. Vengono realizzate da intervistatori specializzati nelle ricerche qualitative. Queste interviste possono essere realizzate faccia-a-faccia oppure al telefono.

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Mystery visit / Mystery shopping

È una tecnica di ricerca di mercato nella quale le informazioni vengono rilevate da persone che, recitando il ruolo di clienti misteriosi, visitano punti vendita o contattano numeri verdi o altro per prendere nota di tutti gli aspetti oggetto della rilevazione. Questa tecnica viene utilizzata soprattutto per controllare il rispetto delle direttive aziendali da parte degli addetti e costituisce spesso la base per definire programmi di miglioramento delle performance e/o di incentivazione del personale.

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Sessioni etnografiche

Si tratta di una metodologia di ricerca di mercato che si è molto sviluppata negli ultimi anni. Consiste nell’osservazione attenta dei comportamenti dei clienti potenziali. Si realizza passando alcuni giorni o ore con delle persone in target per registrare tutti i comportamenti direttamente o indirettamente attinenti alla questione in esame. La registrazione dei comportamenti può avvenire con vari strumenti: appunti, registratore audio, registratore video, foto.

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