Indagini di mercato on-line
La nostra società ha iniziato a realizzare indagini di mercato on-line sin dal 2005 e dispone di tutte le competenze e gli strumenti per realizzare:
Indagini di mercato on-line qualitative :
● focus group on-line
● focus group (bacheca o bulletin board)
● interviste individuali in profondità on-line
Indagini di mercato on-line quantitative:
● questionari strutturati per indagini quantitative on-line
● web listening
● indagini di supporto per la gestione dei siti e delle campagne on-line
L’utilizzo di queste tecniche di ricerca on-line consente di reperire informazioni utili per le decisioni aziendali in tempi più rapidi e a costi tendenzialmente inferiori rispetto alle interviste telefoniche e, soprattutto, rispetto a quelle face-to-face.
Queste tecniche sono particolarmente efficaci quando i soggetti appartenenti al target da analizzare hanno un buon livello di familiarità con Internet / PC / Smartphone. Questo tipo di indagini si sta sviluppando a ritmi molto sostenuti e continueranno a svilupparsi ancora nel futuro
Focus group on line
Sono dei dialoghi guidati da un moderatore, che coinvolgono 5-8 partecipanti. Per determinare l’interazione tra le persone si utilizzano vari stimoli: frasi/domande, immagini, video, siti web. La conversazione avviene in tempo reale, ciascun partecipante digita al computer ciò che vuole dire. Questi gruppi funzionano bene se si invitano a partecipare persone che hanno familiarità con il computer e sono in grado di digitare le loro opinioni in maniera corretta e ragionevolmente veloce.
Focus group (bacheca o bulletin board)
Questi focus group non sono in tempo reale ma restano aperti per un determinato numero di giorni e possono far interagire anche 20 soggetti.
Un moderatore coinvolge i partecipanti in una conversazione e li incoraggia a scambiarsi idee e domande. Naturalmente, interagisce anche con il singolo partecipante quando vuole comprendere meglio le sue risposte.
Ogni giorno viene proposta una nuova serie di domande. I partecipanti possono rispondere nel momento che preferiscono.
Dato che la conversazione non avviene in tempo reale, questi focus group sono particolarmente adatti quando si vogliono coinvolgere persone che vivono in paesi con diversi fusi orari e/o quando si vogliono ottenere risposte più ragionate, più complete e approfondite.
Vengono realizzati utilizzando delle piattaforme appositamente create, che consentono di facilitare la discussione.
Anche in questi focus group si possono utilizzare vari stimoli: domande, immagini, video, siti web.
Interviste individuali in profondità
Anche le interviste individuali in profondità possono essere realizzate totalmente o parzialmente on-line (su PC o smartphone).
Questionari strutturati on-line
Questi questionari servono per condurre indagini quantitative on-line. Normalmente sono strutturati, cioè contengono quasi esclusivamente delle domande a risposta chiusa. Ci può essere anche qualche domanda aperta ma bisogna considerare che, di solito, esse sono poco efficaci perché le persone rispondono poco alle domande aperte e, se lo fanno, finiscono per scrivere cose che non sempre sono facilmente interpretabili.
La questione più delicata e complessa delle indagini on-line riguarda la rappresentatività statistica delle persone che rispondono. I soggetti che rispondono si auto-selezionano e, se non si prendono adeguati accorgimenti, essi potrebbero avere delle caratteristiche e delle opinioni profondamente diverse rispetto all’universo che si vuole analizzare. Un’indagine quantitativa on-line può essere indirizzata a:
● una lista di persone fornita dall’azienda committente (ad es. i clienti che vengono invitati a partecipare ad un’indagine di customer satisfaction)
● persone che, avendo aderito ad un panel, accettano di rispondere a questionari on line
Quando si lavora con una lista fornita dall’azienda committente, si invia a ciascun membro della lista una e-mail con il link al questionario e la spiegazione delle finalità dell’indagine. Per cercare di ridurre al minimo le mancate risposte, si mandano poi dei solleciti a coloro che non rispondono dopo il primo invio.
Quando si utilizzano nominativi che hanno aderito a dei panel, la procedura è la stessa ma la prima parte del questionario non riguarda l’argomento dell’indagine ma è finalizzata a selezionare soltanto i soggetti che hanno le caratteristiche idonee (ad es. utilizzano un particolare prodotto e/o hanno altre particolari caratteristiche). Dato che coloro che aderiscono ai panel lo fanno per avere una remunerazione ogni volta che rispondono ad un questionario, la selezione va fatta con grande rigore per cercare di coinvolgere un campione realmente significativo.
La diffusione di software per creare questionari on line e per analizzarne i risultati ha dato a molti l’illusione che tutti possano realizzare valide indagini on-line. Ma attenzione! Non è così.
Scopri le insidie delle ricerche di mercato on-line fai da te!
Web listening
Si tratta di desk research realizzate con il supporto di apposite piattaforme che consentono di rilevare tutto ciò che viene detto su un determinato argomento nei social network, blog, forum, news, ecc.
Grazie a queste complesse piattaforme si rilevano molti aspetti importanti: numero di interazioni che avvengono on-line; cosa viene detto; chi sono i principali influenza tori delle opinioni, ecc. Nessuna grande azienda, istituzione pubblica, partito politico, canali e programmi televisivi, ecc. potrà fare a meno in futuro di questo tipo di indagini.
Indagini per la gestione di siti e campagne on-line
Sono desk research che utilizzano soprattutto gli strumenti messi a disposizione da Google per monitorare periodicamente visibilità, interesse suscitato, redemption e costi delle attività on-line con lo scopo di definire i necessari interventi di miglioramento.
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