Formazione Aziendale | Corso sulle Tecniche di Creatività
Una giornata di formazione e assistenza personalizzata in azienda

Corso sulle Tecniche di Creatività nel Problem Solving

Strumenti per trovare soluzioni innovative in azienda

Questo corso sulle tecniche di creatività si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di alcuni strumenti particolarmente efficaci per far emergere le potenzialità creative delle risorse umane.

PROGRAMMA DEL CORSO SULLE TECNICHE DI CREATIVITÀ NEL PROBLEM SOLVING

Mattina

● Come facilitare un clima creativo in azienda

● I gruppi di creatività

● Esercizi e tecniche di decondizionamento

● Illustrazione di alcune tecniche di creatività (brainstorming, brainwriting, matrici di scoperta, ecc.)

Pomeriggio

● Scelta di un problema specifico dell’azienda

● Applicazione pratica di alcune tecniche di creatività per trovare soluzioni innovative al problema scelto

● Analisi e applicazione di alcune tecniche per la selezione delle idee generate

● Scelta della soluzione ottimale

Destinatari

È particolarmente utile per imprenditori e loro diretti collaboratori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili di prodotto, addetti al marketing.

Location

Il corso viene organizzato nella sede dell’azienda interessata o in un’adeguata location esterna.

Durata

4 ore nel pomeriggio della prima giornata e 4 ore nella mattinata della seconda giornata, per un totale di 8 ore di formazione.

Costo

Il costo del corso varia in funzione della localizzazione dell’azienda richiedente e delle eventuali modifiche e personalizzazioni da apportare al programma.

N.B. Questo corso sulle tecniche di creatività è finanziabile con i fondi interprofessionali per la formazione continua – istituiti dalla legge N. 388 del 2000 (art.118), poi modificata dalla legge N. 289 del 2002 (art. 48).

Per avere maggiori informazioni e/o per programmare un intervento formativo nella tua azienda, compila il form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).

 

Docenti

Il percorso formativo viene gestito da due docenti: Maria Bordoni e Laura Bindas

Maria Bordoni ha 69 anni, una laurea in Economia e Commercio e un curriculum professionale di tutto rispetto nel settore delle ricerche di mercato e del marketing. Queste sono le tappe fondamentali della sua carriera:

● 16 anni (dal 1969 al 1985) di lavoro in IBP – Industrie Buitoni Perugina

● 10 anni (dal 1989 al 1999) di intense collaborazioni con Mc Kinsey & Co.

● Nel 1988 ha fondato Metron – Market Research, che realizza indagini ad hoc in tutti i settori (B2B e B2C) e in tutto il mondo.

Maria Bordoni è membro di ESOMAR dal 1980 e, da oltre 20 anni, è docente di marketing e ricerche di mercato per conto di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria. Ha avuto anche alcuni incarichi di docenza universitaria.

Laura Bindas ha 41 anni e una laurea in Economia e Commercio. Ha partecipato a vari corsi e progetti di creatività ed ha le seguenti esperienze professionali:

● 7 anni (dal 1998 al 2004) come Ricercatrice di Mercato presso Metron – Market Research

● 3 anni (dal 2005 al 2008) presso Research Management International

● Dal 2009 è tornata in Metron – Market Research come Senior Partner

Laura Bindas svolge anche docenze di marketing, ricerche di mercato e tecniche di creatività per conto di Ecipa Umbra, SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Umana Forma.