Formazione Aziendale | Corso sulle Ricerche di Mercato B2B
Formazione aziendale ad altissimo valore aggiunto

Corso di Ricerche di Mercato B2B

Come utilizzare questo strumento per scoprire nuove opportunità
e migliorare le decisioni

Questo corso è il condensato di 40 anni di esperienza nel campo delle ricerche di mercato business-to-business. Si tratta di un percorso formativo “su misura” in quanto i contenuti e la durata vengono personalizzati per soddisfare in maniera precisa le specifiche esigenze dell’azienda richiedente.

Il percorso formativo viene svolto nella sede della singola azienda richiedente e ad esso possono partecipare tutte le persone che a vario titolo sono interessate alle ricerche di mercato (Marketing Manager, Brand o Product Manager, Responsabile Commerciale e suoi collaboratori, Ufficio Studi o Intelligence, ecc.).

Di seguito riportiamo un esempio di programma per il Corso Base e uno per il Corso Avanzato ma si possono apportare modifiche e personalizzazioni.

 

PROGRAMMA DEL CORSO BASE (da 8 a 12 ore)

A) Metodi per stimare la dimensione o la potenzialità di un mercato

B) La segmentazione del mercato e l’individuazione dei segmenti target (fase essenziale per riuscire a creare valide liste di potenziali clienti)

● i criteri di segmentazione utilizzabili nei settori business to business

● come scegliere i segmenti di mercato target

● la segmentazione del mercato utile per la specifica azienda dove si svolge il corso

C) La ricerca di liste di potenziali clienti

● individuazione e analisi delle varie fonti utilizzabili

● come migliorare le ricerche su Google e su altri motori di ricerca

D) Come valutare la potenzialità delle aziende inserite nelle liste

E) Come controllare l’efficacia dei metodi di ricerca utilizzati

F) Dove trovare informazioni sui concorrenti

G) Panoramica dei principali campi di applicazione delle ricerche di mercato nei settori business to business

 

PROGRAMMA DEL CORSO AVANZATO (da 12  a 24 ore)

A) Parte introduttiva con alcuni contenuti del corso base

B) Analisi dei comportamenti, delle opinioni e delle esigenze dei clienti target.
Questa parte del programma viene sviluppata partendo dalle esigenze specifiche dell’azienda e mira a definire e mettere a punto tutti gli strumenti per realizzare una vera e propria ricerca di mercato:

● scelta della tecnica di rilevazione

● preparazione del questionario

● definizione del campione da coinvolgere

● istruzioni per l’analisi e la stesura del report

C) Analisi della customer satisfaction.
Anche questa parte del programma viene sviluppata con riferimento alla realtà dell’azienda e mira alla messa a punto di un progetto “su misura” per il corretto monitoraggio della soddisfazione dei clienti:

● le opportune analisi preliminari dei dati interni

● la definizione degli aspetti da rilevare

● la scelta della tecnica di rilevazione

● se e come rilevare le performance dei concorrenti

● la preparazione del questionario

● come elaborare ed analizzare i dati

● come scegliere le azioni di miglioramento prioritarie

● le caratteristiche di un report efficace

● gli errori da evitare

D) Metodologie di ricerca per la definizione del PREZZO di un prodotto o servizio.
In questa parte del programma vengono illustrate alcune tecniche di ricerca di mercato utilizzabili per capire il “valore” che un determinato prodotto o servizio può avere per i clienti potenziali:

● la rilevazione del “valore attuale d’uso”

● la stima del valore attraverso interviste ad addetti ai lavori

● “price sensitivity test”

● benchmarks

● conjoint analysis semplificata e adattata al mondo B2B

 

N.B. Il corso è finanziabile con i fondi interprofessionali per la formazione continua – istituiti dalla legge N. 388 del 2000 (art.118), poi modificata dalla legge N. 289 del 2002 (art. 48).

Il costo del corso varia in base alla durata, alle eventuali personalizzazioni del programma e alla localizzazione dell’azienda richiedente. 

Per avere maggiori informazioni e/o per programmare un intervento formativo nella tua azienda, compila il form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).

 

Docente

Maria Bordoni

Laureata in Economia e Commercio e con un ricco curriculum professionale nel settore delle ricerche di mercato e del marketing.
Queste le tappe fondamentali della sua carriera:

● 16 anni (dal 1969 al 1985) di lavoro in IBP – Industrie Buitoni Perugina, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Analista Ricerche di Mercato, Product Manager, Direttore Ricerche di Marketing e Pianificazione e Sviluppo Nuovi Progetti.

● 10 anni (dal 1989 al 1999) di intense collaborazioni (come free-lance) con Mc Kinsey & Co. in veste di esperto di marketing e ricerche di mercato nell’ambito di interventi di consulenza presso grandi imprese di molti settori.

● Nel 1988 ha fondato Metron – Market Research, società specializzata nelle ricerche di mercato, che realizza indagini ad hoc in tutti i settori (B2B e B2C) e in tutto il mondo. Dal 2000 Metron è entrata a far parte di un importante network internazionale di istituti di indagini di mercato BIG – Business Information Group.

● Ha vinto per ben 2 volte un prestigioso premio internazionale per aver realizzato delle complesse indagini di mercato che sono state decisive per il rilancio delle aziende committenti.

Maria Bordoni è membro di ESOMAR dal 1980 e, da oltre 20 anni, è docente di marketing e ricerche di mercato per conto di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria e altri enti di formazione. Ha avuto anche incarichi di docenza universitaria.