Formazione Aziendale | Corso per Aziende Farmaceutiche
Le Ricerche di Mercato Pharma

Corso per Aziende Farmaceutiche

Corso aziendale per conoscere le più importanti tecniche
delle ricerche di mercato.

Questo corso per aziende farmaceutiche ha un’impostazione molto pratica, ricca di case histories ed esempi.
Grazie all’interazione tra docente e partecipanti verranno approfonditi gli argomenti di particolare interesse per la singola azienda, in maniera tale da individuare le soluzioni metodologiche più adatte per soddisfare le sue specifiche esigenze informative.

CONTENUTI DEL CORSO PER AZIENDE FARMACEUTICHE: LE RICERCHE DI MERCATO PHARMA

Il programma previsto è il seguente (ma può essere modificato e personalizzato):

A) I campi di applicazione delle ricerche di mercato

● a supporto delle scelte strategiche

● a supporto delle scelte operative

● per il controllo dei risultati raggiunti

B) Le principali metodologie delle ricerche di mercato

● indagini qualitative

● indagini quantitative

● indagini integrate

C) Le indagini on-line

● focus group

● interviste individuali in profondità

● indagini quantitative su panel

● web listening

D) Alcune importanti indagini ad hoc per aziende farmaceutiche (settore etico)

● indagini per rilevare procedure diagnostiche e le prescrizioni dei medici (generici, specialisti) in merito a specifiche patologie

● indagini per conoscere le reazioni dei medici nei confronti di nuove pratiche diagnostiche, nuove molecole, nuovi protocolli terapeutici, ecc.

● indagini per mettere a punto gli strumenti di comunicazione rivolti ai medici (materiali, argomentazioni degli ISF, ecc.)

● analisi delle performance degli ISF

E) Alcune importanti indagini ad hoc per aziende farmaceutiche (settore OTC)

● Use Habits and Attitude Research (U&A)

● pre e post test di campagne di comunicazione

● indagini per ideare e/o testare nuovi concetti di prodotto

● indagini per stimare i volumi di vendita

● indagini per la definizione dei prezzi

F) Il processo di realizzazione di una ricerca di mercato: le problematiche da affrontare e gli errori da evitare

G) Come interagire efficacemente con gli istituti di ricerche di mercato

Destinatari

Questo corso per aziende farmaceutiche è particolarmente utile per i  responsabili marketing, responsabili di prodotto, addetti al marketing, addetti ai sistemi informativi di marketing, analisti di mercato.

Location

Il corso viene organizzato nella sede dell’azienda interessata

Durata

4 ore nel pomeriggio della prima giornata e 4 ore nella mattinata della seconda giornata, per un totale di 8 ore di formazione (si possono definire anche altre durate e articolazioni).

Costo

Il costo del corso varia in funzione della localizzazione dell’azienda richiedente e delle eventuali modifiche e personalizzazioni da apportare al programma.

N.B. Questo corso per aziende farmaceutiche è finanziabile con i fondi interprofessionali per la formazione continua – istituiti dalla legge N. 388 del 2000 (art.118), poi modificata dalla legge N. 289 del 2002 (art. 48).

Per avere maggiori informazioni e/o per programmare un intervento formativo nella tua azienda, compila il form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).

 

Docente

Maria Bordoni

Laureata in Economia e Commercio e con un ricco curriculum professionale nel settore delle ricerche di mercato e del marketing.
Queste le tappe fondamentali della sua carriera:

● 16 anni (dal 1969 al 1985) di lavoro in IBP – Industrie Buitoni Perugina, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Analista Ricerche di Mercato, Product Manager, Direttore Ricerche di Marketing e Pianificazione e Sviluppo Nuovi Progetti.

● 10 anni (dal 1989 al 1999) di intense collaborazioni (come free-lance) con Mc Kinsey & Co. in veste di esperto di marketing e ricerche di mercato nell’ambito di interventi di consulenza presso grandi imprese di molti settori.

● Nel 1988 ha fondato Metron – Market Research, società specializzata nelle ricerche di mercato, che realizza indagini ad hoc in tutti i settori (B2B e B2C) e in tutto il mondo. Dal 2000 Metron è entrata a far parte di un importante network internazionale di istituti di indagini di mercato BIG – Business Information Group.

● Ha vinto per ben 2 volte un prestigioso premio internazionale per aver realizzato delle complesse indagini di mercato che sono state decisive per il rilancio delle aziende committenti.

Maria Bordoni è membro di ESOMAR dal 1980 e, da oltre 20 anni, è docente di marketing e ricerche di mercato per conto di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria e altri enti di formazione. Ha avuto anche incarichi di docenza universitaria.