Concept Product Packaging Test | Metron Ricerche di Mercato

Concept Product Packaging Test

I reparti marketing delle imprese di molti settori hanno spesso l’esigenza di migliorare i prodotti offerti sul mercato per quanto riguarda i concetti, le caratteristiche organolettiche, le confezioni. Tra le ricerche di marketing che realizziamo, una fetta significativa è rappresentata dai concept product packaging test.

Per condurre queste indagini ricorriamo a varie metodologie:

qualitative (focus group, interviste individuali in profondità, interviste semi-strutturate, sessioni etnografiche)

quantitative (interviste face-to-face, interviste telefoniche, questionari online, tecniche miste) e ridurre il rischio di impresa occorre realizzare delle indagini anche molto complesse che richiedono progetti di ricerca studiati ad hoc.

Per realizzare concept test o concept/product test o packaging test si possono utilizzare vari approcci a seconda della specifica situazione. Se occorre scegliere tra diverse versioni, si può optare per la conduzione di

test monadici su campioni diversi ma omogenei – in questo caso ciascun campione valuta soltanto una delle opzioni.

test di confronto tra tutte le opzioni – in questo caso si lavora con un solo campione che valuta le diverse opzioni una dopo l’altra (a rotazione) oppure a confronto simultaneo

round-robin test – si tratta di una particolare modalità per far confrontare ogni opzione con ciascuna delle altre

I concept test possono quasi sempre essere realizzati anche online.
I packaging test possono essere realizzati online soltanto quando la soluzione vista sul PC, smartphone o tablet rende bene l’idea e non c’è il bisogno di vedere dal vivo e/o di toccare la confezione.

Naturalmente i product test relativi ad articoli che devono essere provati (alimentari, bevande, cosmetici, ecc.) possono essere realizzati in test center (previo reclutamento delle persone) oppure al domicilio degli intervistati che possono essere reclutati ad hoc o far parte di un panel. Quando la prova del prodotto avviene al domicilio dei partecipanti, il prodotto può essere consegnato da un intervistatore o mandato per corriere. Nel primo caso, normalmente, l’intervista viene realizzata dall’intervistatore in parte faccia-a-faccia e, dopo la prova, al telefono. Nel secondo caso i giudizi dei partecipanti vengono quasi sempre raccolti con un questionario online.

Se la tua azienda ha bisogno di realizzare un Concept Product Packaging Test, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali