Advertising Test: pre e post-test di campagne pubblicitarie e promozionali

Advertising Test: pre-test e post-test di campagne pubblicitarie e promozionali

Gli advertising test sono uno strumento fondamentale per aiutare le aziende a rendere più efficaci gli investimenti in comunicazione.

Quando si parla di campagne pubblicitarie o di comunicazione ci si riferisce a tutte le tipologie:

campagne pubblicitarie su quotidiani, riviste, stampa specializzata, televisione, radio, affissione, etc.

sito internet e pubblicità online

cataloghi e brochure

house organ

etc.

Pre-test  Sono quelli che vengono condotti prima di avviare una campagna pubblicitaria o di implementare un altro strumento di comunicazione. Ecco alcuni esempi di indagini di questo tipo:

concept test per individuare e testare dei concetti di comunicazione;

 pre-advertising testpre-test di annunci pubblicitari per testare in via preliminare le proposte delle agenzie pubblicitarie in modo da scegliere quelle di maggiore impatto, raccogliendo eventualmente  anche indicazioni per migliorarle;

Post-test   Vengono realizzati dopo la campagna per valutare i risultati raggiunti, dando quindi al management informazioni essenziali per correggere il tiro e/o pianificare le future attività di comunicazione.
Le ricerche fatte dopo la realizzazione della campagna possono riguardare vari aspetti (a seconda degli obiettivi che la campagna stessa si proponeva). Si può quindi valutare l’impatto che la campagna ha avuto su:

la notorietà e l’immagine dell’azienda e/o dei suoi prodotti

le vendite

i visitatori di un sito internet, di un punto vendita, ecc.

etc.

pre-advertising test  vengono condotti ricorrendo soprattutto a metodologie qualitative di ricerche di mercato, mentre per i post-advertising test si ricorre prevalentemente a ricerche di mercato quantitative.

Se hai bisogno di realizzare un’indagine sulle attività promozionali e di comunicazione della tua impresa, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali

i nostri articoli di approfondimento