Formazione aziendale | Corso di Ricerche di Mercato
Un Corso ad Alto Valore Aggiunto

Le Ricerche di Mercato

Come utilizzare questo prezioso strumento per scoprire
nuove opportunità e/o minacce e per migliorare le decisioni aziendali

Questo corso, già svolto con successo presso importanti aziende, è il condensato di 30 anni di esperienza di Metron, società che realizza ricerche di mercato in molti settori e in tutto il mondo.

Si tratta di un percorso formativo particolarmente efficace perché è calato nella realtà dell’impresa richiedente ed ha un’impostazione molto pratica, ricca di esempi ed esercitazioni, in maniera tale da rendere concretamente utilizzabili le metodologie illustrate.

Il corso, che viene tenuto presso la sede dell’impresa richiedente, è particolarmente utile per Marketing Manager, Brand o Product Manager, Direttore Commerciale, Ufficio Studi o Intelligence ed altri ruoli coinvolti a vario titolo nelle analisi di mercato e nella formulazione delle decisioni strategiche.

I CONTENUTI  DEL CORSO

Il programma viene personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda richiedente, che può scegliere – tra i seguenti argomenti – quelli di maggiore interesse sui quali focalizzare l’intervento formativo.

  1. Panoramica delle principali metodologie e campi di applicazione delle ricerche di mercato
  2. Metodi per stimare dimensione o potenzialità di un mercato
  3. Come segmentare il mercato e individuare i segmenti target
  4. Metodologie per rilevare il posizionamento dell’azienda e dei concorrenti
  5. Come utilizzare le ricerche di mercato per conoscere le esigenze dei clienti target e mettere a punto delle proposte vincenti
  6. Ricerche di mercato per concepire, sviluppare e lanciare nuovi prodotti o servizi
  7. Ricerche di mercato per ottimizzare gli investimenti in comunicazione
  8. Metodologie di ricerca per la definizione del prezzo
  9. Come monitorare la customer satisfaction
  10. Altri eventuali argomenti da concordare

Una volta scelti gli argomenti di interesse, Metron prepara una proposta con:

  • Il programma personalizzato
  • la durata
  • il preventivo di spesa (*)

(*) Questo corso è finanziabile con i fondi interprofessionali per la formazione continua – istituiti dalla legge N. 388 del 2000 (art.118), poi modificata dalla legge N. 289 del 2002 (art. 48).

Per avere maggiori informazioni e/o per programmare un intervento formativo nella tua azienda, compila il form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).

 

Docente

Maria Bordoni

Laureata in Economia e Commercio e con un ricco curriculum professionale nel settore delle ricerche di mercato e del marketing.
Queste le tappe fondamentali della sua carriera:

● 16 anni (dal 1969 al 1985) di lavoro in IBP – Industrie Buitoni Perugina, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Analista Ricerche di Mercato, Product Manager, Direttore Ricerche di Marketing e Pianificazione e Sviluppo Nuovi Progetti.

● 10 anni (dal 1989 al 1999) di intense collaborazioni (come free-lance) con Mc Kinsey & Co. in veste di esperto di marketing e ricerche di mercato nell’ambito di interventi di consulenza presso grandi imprese di molti settori.

● Nel 1988 ha fondato Metron – Market Research, società specializzata nelle ricerche di mercato, che realizza indagini ad hoc in tutti i settori (B2B e B2C) e in tutto il mondo. Dal 2000 Metron è entrata a far parte di un importante network internazionale di istituti di indagini di mercato BIG – Business Information Group.

● Ha vinto per ben 2 volte un prestigioso premio internazionale per aver realizzato delle complesse indagini di mercato che sono state decisive per il rilancio delle aziende committenti.

Maria Bordoni è membro di ESOMAR dal 1980 e, da oltre 20 anni, è docente di marketing e ricerche di mercato per conto di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria e altri enti di formazione. Ha avuto anche incarichi di docenza universitaria.