Fashion Compass - Le indagini di mercato per aziende del settore moda

Fashion Compass

Ricerche Strategiche per le Aziende del Settore Moda – Calzature – Accessori

Grazie a 30 anni di esperienza maturata svolgendo indagini di mercato per importanti aziende di abbigliamento, calzature ed altri accessori, Metron ha messo a punto un pacchetto speciale che fornisce informazioni fondamentali su due fattori chiave per avere successo:

Posizionamento del Brand
Scelta della Collezione

Fashion Compass: le 3 ricerche di mercato fondamentali per chi opera nel campo della maoda/abbigliamentoAbbiamo chiamato questo pacchetto Fashion Compass perché è in grado di orientare in maniera affidabile, chiara e precisa le scelte aziendali, consentendo di definire e attuare degli efficaci piani di sviluppo a livello nazionale o internazionale.

 

Le 3 ricerche di mercato incluse nel pacchetto (ma che possono essere realizzate anche separatamente) sono le seguenti:

Consumer survey

 

L’obiettivo di questa ricerca è comprendere il posizionamento dei brand dell’impresa committente e dei concorrenti presso il segmento target dei consumatori.

Le principali informazioni che vengono fornite per ciascun brand sono: notorietà, immagine, possesso, acquisti recenti, profilo dei possessori.

Conoscenza, possesso e acquisto dei brand negli ultimi 12 mesi

% su totale donne intervistate (N°488 = 100%)

Esempio tratto da indagine svolta per un brand Donna

Consumer Survey - Esempio settore Moda
Cliccare sull’immagine per ingrandire

 

Indice di vitalità dei brand

Rapporto tra acquirenti nell’ultimo anno e possessori del brand

Esempio tratto da indagine svolta per un brand Donna

Consumer Survey - Indice di vitalità dei brand
Cliccare sull’immagine per ingrandire

 

Retailer survey

 

Con questa indagine si analizza il posizionamento dei brand di interesse presso i punti vendita trattanti.

Tra le informazioni raccolte ci sono anche i giudizi del trade sulle ultime collezioni e sui rapporti con l’azienda committente.

Valutazione del brand su specifici aspetti

Esempio tratto da indagine svolta per un brand Uomo-Donna

Retailer Survey - Valutazione del brand su specifici aspetti
Cliccare sull’immagine per ingrandire

 

Confronto con le collezioni precedenti

Esempio tratto da indagine svolta per un brand Uomo-Donna

Retailer Survey - Collezioni a confronto
Cliccare sull’immagine per ingrandire

 

The Best Collection survey

 

Si tratta di una metodologia che consente di individuare la collezione ottimale da proporre al mercato facendosi aiutare dai consumatori target, i quali – dopo aver visto e toccato con mano gli articoli del campionario – sono chiamati ad indicare quelli che acquisterebbero.

Fornendo la graduatoria in termini di numero di propensioni all’acquisto di tutti i prodotti testati, questa indagine consente di:

  • individuare i prodotti con le migliori potenzialità di vendita

Linea di abbigliamento donna

The Best Collection Survey - graduatoria sulla % di scelte abbigliamento donna
Cliccare sull’immagine per ingrandire

 

  • identificare i “Best Seller” da proporre al trade e da pubblicizzare

Maglieria Uomo

% di gradimento di ciascun articolo

The Best Collection Survey - % di gradimento maglieria uomo
Cliccare sull’immagine per ingrandire

 

  • calibrare gli ordini di acquisto

 

L’obiettivo finale di questa metodologia è migliorare i risultati di vendita, diminuendo allo stesso tempo anche i rischi di impresa.

 

Disponendo del supporto informativo di Fashion Compass, i manager del settore possono migliorare i risultati aziendali prendendo delle decisioni sicuramente più ponderate e meno rischiose.
Se la tua impresa ha una catena di negozi diretti o in franchising, scopri come possiamo aiutarti a migliorare le loro performance! Leggi tutto…

Compila subito il form oppure telefonaci (+39 0742 344403) per richiedere una presentazione di Fashion Compass presso la tua azienda: ti mostreremo alcuni esempi dei risultati forniti e degli input decisionali che ne scaturiscono.