Esportare - Analisi dei Mercati Esteri - Internazionalizzazione | Metron

Le ricerche di marketing per esportare

Riuscire ad esportare i propri prodotti nei mercati internazionali, conquistare uno spazio significativo e difendibile,  è piuttosto difficile e, prima di decidere come approcciare i mercati esteri, in altre parole, se e come internazionalizzare la propria impresa, bisogna fare molte analisi e valutazioni.

Le ricerche di marketing per esportare costituiscono un supporto fondamentale per scegliere i mercati / paesi esteri nei quali concentrare le risorse e per definire la strategia di ingresso più opportuna.

L’enorme utilità di queste ricerche deriva dal fatto che, per prendere una decisione ponderata e predisporre un adeguato piano di ingresso, bisogna disporre di molte informazioni, come ad esempio:

quanto è grande il mercato e qual è il suo andamento

 quali sono i concorrenti che vi operano, che caratteristiche hanno, che politiche adottano

 se le caratteristiche attuali del prodotto / servizio dell’azienda sono idonee o vanno adeguate alle esigenze locali

 quali sono i canali che possono essere utilizzati per entrare in quel mercato

etc.

E, una volta presa la decisione di entrare in un nuovo mercato/paese, le ricerche di mercato continuano ad essere uno strumento di grande aiuto per ottimizzare e velocizzare le scelte operative. Ad esempio, si possono realizzare delle ricerche di mercato anche per creare liste profilate di:

 clienti

 distributori

 partners o fornitori locali

 etc.

Metron, grazie anche all’appartenenza ad importanti network di International Research è organizzata per realizzare indagini di mercato in tutto il mondo, garantendo ovunque un elevatissimo standard qualitativo.

 

Se la tua azienda vuole sviluppare le proprie vendite nei mercati internazionali, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina perchè le nostre ricerche di marketing per esportare ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali

i nostri articoli di approfondimento