Indagini di mercato per aziende della moda

La nostra esperienza nel settore della moda (abbigliamento, calzature, accessori, gioielli)

Metron, nel corso degli anni, ha realizzato indagini di mercato per prestigiose aziende della moda operanti in diversi settori (abbigliamento, calzature, accessori, gioielli).

Tali indagini hanno dato un contributo informativo essenziale che ha consentito al management aziendale di guidare le proprie scelte strategiche e operative.

Ecco alcuni esempi di indagini svolte nel settore della moda:

Indagini per misurare la conoscenza e la penetrazione di un brand rispetto ai brand concorrenti nel mercato italiano e/o estero

Indagini per capire i bisogni, le aspettative ed i comportamenti di acquisto del proprio target di consumatori

Indagine sulla soddisfazione dei punti vendita trattanti

Indagini per mettere a punto le collezioni

Indagini per verificare e mettere a punto campagne di comunicazione e/o nuovi loghi

Indagini per definire il lay-out di nuovi punti vendita

Indagini per comprendere le motivazioni di risultati di vendita insoddisfacenti di uno o più punti vendita diretti

Etc.

Attraverso le nostre indagini di mercato, le aziende riescono ad acquisire informazioni essenziali e a dare una risposta a molte domande, vediamone alcune:

Informazioni sul proprio brand e sui brand concorrenti

Quante persone conoscono il nostro brand e quelli concorrenti? Quante persone possiedono almeno un nostro capo di abbigliamento? …

Che caratteristiche hanno le persone che conoscono/possiedono il nostro brand? (età, stile di vita, fascia di reddito, ecc.). Sono in linea con il target di clientela che avevamo scelto?

Qual è l’immagine del nostro brand rispetto ai principali concorrenti? Come è posizionato il nostro brand nella mente dei potenziali acquirenti?

Qual è il legame che i clienti finali hanno con il nostro brand?

Quali altri brand sono presenti nel loro relevant set?

Quali sono i loro criteri di scelta al momento dell’acquisto?

Etc.

Informazioni sul Trade

Quali sono i criteri di scelta che portano un punto vendita a scegliere di inserire un nuovo brand? Su quali aspetti è preferibile puntare per farsi scegliere/per entrare in certi punti vendita?

Qual è il livello di soddisfazione dei negozianti che acquistano le nostre collezioni? Quali sono gli aspetti sui quali dovremmo migliorare per aumentare la loro soddisfazione e fidelizzarli?

Qual è l’opinione dei negozianti sulle nostre nuove collezioni?

Che posizione occupa il nostro brand all’interno del punto vendita? Quali altri brand presenti nel punto vendita sono collocati sulla nostra stessa fascia di prezzo? Quali brand invece sono collocati su fasce di prezzo superiori o inferiori alla nostra?

Quali sono i materiali di supporto ai punti vendita giudicati più efficaci e utili dai negozianti?

Quali sono i motivi che hanno portato alcuni negozi a smettere di acquistare le nostre collezioni?

Etc.

Potenzialità delle nuove collezioni

Quali sono le potenzialità delle nuove collezioni da lanciare?

Quali pezzi all’interno della collezione risultano più attrattivi per il mio target?

In quale modo è possibile migliorare la collezione per aumentarne l’appeal?

Qual è l’intenzione d’acquisto suscitata dalla collezione?

Quali eventuali brand extension hanno più potenzialità e sono più coerenti con l’immagine del nostro brand?

Etc.

Informazioni sul Retail

Qual è il layout ideale da adottare nei punti vendita diretti?

Qual è l’allestimento più efficace?

Come si possono valorizzare al meglio i nuovi prodotti?

Quali sono i driver che portano il consumatore alla scelta di un punto vendita rispetto ad un altro?

Quali materiali risultano più efficaci e utili all’interno del punto vendita?

Perché stiamo registrando risultati poco soddisfacenti in alcuni nostripunti vendita? Come possiamo migliorarli?

Etc.

La comunicazione

Qual è la campagna pubblicitaria che presenta il maggior potenziale tra una serie di proposte presentate dall’Agenzia?

Qual è il recall e la persuasione generata della mia campagna?

La campagna riesce a raggiungere gli obiettivi di comunicazione che ci eravamo preposti?

Come scegliere il testimonial più in linea con l’immagine del brand?

Quale effetto ha avuto la campagna su l’awareness, l’uso e l’immagine del mio brand?

Etc.

 

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